Ci troviamo in Valdichiana, valle di origine alluvionale dell'Italia centrale compresa tra Arezzo e Siena (Toscana), Perugia e Terni (Umbria). Il paesaggio è prevalentemente collinare ed è attraversato da due corsi d'acqua il Canale Maestro della Chiana e il Chiani.
La Valdichiana si estende sul territorio di 23 comuni delle province di Arezzo, Siena, Perugia e Terni; si tende a dividere la valle in tre zone: Val di Chiana Aretina, Val di Chiana Senese e Val di Chiana Romana.
Cortona comune di circa 23000 abitanti in provincia di Arezzo, e' il principale centro culturale e turistico della Val di Chiana Aretina dopo il capoluogo di provincia.
Ci troviamo al confine tra Toscana e Umbria, in una collina a circa 600 metri sopra il mare; Cortona considerata dagli Etruschi una posizione strategica, lo è tutt'oggi, infatti con brevi spostamenti si raggiungono importanti centri culturali e artistici come Siena, Perugia, Arezzo, Montepuciano, Pienza, Assisi, Spoleto, Orvieto ed il Lago Trasimeno.
« Non è possibile vedere campi più belli; non vi ha una gola di terreno la quale non sia lavorata alla perfezione, preparata alla seminazione. Il formento vi cresce rigoglioso, e sembra rinvenire in questi terreni tutte le condizioni che si richieggono a farlo prosperare. Nel secondo anno seminano fave per i cavalli, imperocché qui non cresce avena. Seminano pure lupini, i quali ora sono già verdi, e portano i loro frutti nel mese di marzo. Il lino pure è già seminato; nella terra tutto l'inverno, ed il freddo, il gelo lo rendono più tenace. »
(Johann Wolfgang Goethe, Viaggio in Italia 1817)